Campus Salute a Policastro Bussentino (Sa) : due giorni dedicati alla prevenzione medica , venerdì 21 e sabato 22 luglio 2017, a Policastro Bussentino (Sa) , si sono svolti i due giorni dedicati alla prevenzione delle malattie con Campus Salute.
L’appuntamento si è tenuto dalle 17.00 alle 21.00 sul lungomare di Policastro Bussentino, con il Campus Salute, in collaborazione con l’associazione Onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia, Deca Sport per tutti , l’ Associazione La Panchina e l’Associazione Asper.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Santa Marina, della Pro-loco, delle protezioni civili comunali e del Gruppo lucano sezione di San Giovanni a Piro, della Croce Rossa sezione di Sapri , dell’Anpac sezione di Ascea, del Conacuore e dell’Irc Comunita’..
Durante le due giornate sono state effettuate 419 visite mediche completamente gratuite quali: dermatologia, cardiologia, endocrinologia, diabetologia, ginecologia, senologia, nefrologia, ecografie addome. chirurgia vascolare, nutriizione, ecc. e sono stati effettuati n. 50 prelievi ematici gratuiti.
Hanno partecipato all’evento i cittadini dai 18 ai 70 anni prenotandosi spontaneamente sul posto.
Per l’occasione l’associazione Onlus Carmine Speranza ha illustrato ai numerosi cittadini presenti le manovre salvavita di RCP, unitamente alla disostruzione della vie aeree nei lattanti, bambini ed adulti.
Sul posto è stato allestito un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate come: ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati.
Lo scopo della due giornate è stata la diffusione della cultura della prevenzione .
Un grazie particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, in particolare ai medici specialisti, al personale infermieristico, alla Pro loco, alla protezione civile del gruppo Lucano sezione di San Giovanni a Piro, alla protezione civile locale ed ai nostri instancabili volontari