corso defibrillatore

corsodefibrillatoreObiettivo primario dell’Associazione  e dotare in maniera capillare  tutte le strutture dove vi sia aggregazione di persone di defibrillatori semiautomaticiD.A.E. e di promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa con la diffusione della cultura dell’emergenza sanitaria, attraverso programmi gratuiti di informazione e formazione alle manovre di primo soccorso ed all’uso del defibrillatore.

Il progetto Salvacuore si propone:

  • Diffusione in maniera capillare di defibrillatori sull’intero territorio;
  • Insegnare le manovre del primo soccorso e della rianimazione cardiopolmonare a tutti gli operatori non sanitari che, per il tipo di lavoro si possono trovare in maniera più frequente ad essere i primi testimoni di eventi tragici: operai comuni, appartenenti alle forze dell’ordine, vigili del fuoco, appartenenti alla protezione civile, operatori di impianti sportivi, istruttori di calcio, personale  docente e non docente, studenti, ecc.
  • Sfruttare in maniera efficace i tempi di attesa del 118 per ridurre i rischi di aggravamento dello stato clinico eventualmente con danni cerebrali irreversibili;
  • Prevenire sul territorio il rischio di decesso legato ad eventi sanitari gravi ed improvvisi;
  • l’organizzazione in maniera gratuita di corsi di primo soccorso e dell’uso del defibrillatore – D.A.E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *