Carmine Speranza, nasce a Sapri l’8 giugno 1983, fin da bambino si distingue per la sua intelligenza e per il suo altruismo.

Tutti gli altri bambini utilizzano giocattoli, Lui invece colori, matite e penne.  Mette sempre  in evidenza le sue doti eccezionali in tutte le attività scolastiche già dalla scuola dell’infanzia. Consegue il diploma di ragioneria e perito commerciale; ha una spiccata passione per le materie poetiche e letterarie e per la musica.

Voleva a tuti i costi fare il giornalista : un lavoro difficile, in cui pochi riescono, quando per un tragico destino è scomparso.

E’ venuto meno al campo sportivo il 26 marzo 2008 mentre si accingeva a disputare una partita amichevole di calcio tra amici.

I pochi futili tentativi di rianimarlo da parte di improvvisati soccorritori sono stati vani ed inutili, anzi per colpa del panico il centralino della centrale operativa del 118 si è intasato poiché quasi tutti hanno preso il cellulare ed hanno formato il 118 ; i sanitari giunti sul posto dopo circa 20 minuti non hanno che potuto accertare soltanto il decesso dovuto ad un arresto cardiaco.

Era iscritto al terzo anno di scienze umanistiche presso l’Università Lumsa di Roma e  nel mese di giugno avrebbe dovuto discutere la tesi di laurea su Pier Paolo Pasolini.

Carmine è stato sempre un ragazzo educato, disponibile verso gli altri, pieno di interessi, con una grande voglia di fare e di affermarsi nella vita, nutriva diversi interessi: musica, canto e calcio ed era impegnato molto nel sociale.

Alcuni non hanno avuto il privilegio di incontrarlo. La Sua breve vita spezzata improvvisamente non lo ha consentito. Altri, avendo potuto dialogare con Lui, sono rimasti ammirati dal tono sommesso, nel contrastare l’altrui pensiero.

Tantissimi, in via diretta o indiretta, hanno apprezzato le Sue qualità fatte di straordinaria sensibilità nel giudicare le cose e le persone, nel sapere dire di no con garbo e dolcezza, nel valutare con vigore intellettuale le ingiustizie sociali, giudicando obiettivamente e con l’affabilità e l’amabilità del Suo carattere, tutto ciò che era intorno a Lui.

Alfonso Speranza
Il papà di Carmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *