Obiettivo primario dell’associazione è dotare in maniera capillare tutte le strutture dove vi sia aggregazione di persone di defibrillatori semiautomatici – DAE e di promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa con la diffusione della cultura dell’emergenza sanitaria, attraverso programmi gratuiti di informazione e formazione alle manovre di primo soccorso ed all’uso del defibrillatore.
I corsi BLS  D sono importanti perché ci permettono di formare cittadini e comunità sulle manovre di primo soccorso.

L’associazione organizza, periodicamente, corsi BLS D allo scopo di diffondere sul territorio la cultura del primo soccorso divulgando le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del D.A.E.

I nostri corsi prevedono 5 ore formative con una prova finale ( skill test) così come disposto dalla normativa.

I nostri formatori sono tutti qualificati e riconosciuti da IRC Comunita’.
La nostra squadra del cuore:
Dr. Antonio Lettieri – Direttore scientifico ;
Alfonso Speranza – Direttore
Adriano Urli – Direttore
Dora Caputo – Direttore
Giantonio Tripari- Direttore
Pietrina De Angelis- istruttore
Filomena Caputo – istruttore
Michele De Feo – istruttore
Ciro Foglia- istruttore
Antonio Amato – istruttore
Anna Fortunato – istruttore
Nicola Sansivieri- istruttore
Adele Aromando – istruttore
Domenica Torre- istruttore
Nunzio Cataudella- Istruttore
Anna Citro- istruttore
Emilia Verderame- istruttore
Caterina Speranza- istruttore

Scuola calcio per bambini dai 5 ai 12 anni.
Dal 2012 la nostra realtà associativa ha deciso di puntare sullo sport e sui giovani. Abbiamo quindi deciso di istituire una squadra di calcio con il nostro nome.

59 bambini sono impegnati nell’attività di calcio.

Gli istruttori, il mister e gli stessi ragazzi sono tutti formati all’utilizzo del Dae.

Giornate di screening.
L’associazione è impegnata a promuovere attraverso momenti informativi corretti stile di vita nello specifico con percorsi educativi sanitari, screening delle malattie cardiovascolari, endocrinologiche, ecc.

A scuola di prevenzione.
Durante l’anno scolastico l’associazione Carmine Speranza organizza brevi momenti formativi dedicati ai bambini e ragazzi sulle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.

E’ importante formare le nuove generazioni alle buone prassi in caso di difficoltà. A contatto con i ragazzi, attraverso momenti teorico –pratici, insegniamo loro a non spaventarsi e a svolgere le giuste azioni da compiere come il 118.

Negli anni abbiamo formato n. 58 classi per un totale di n. 1.580 studenti

Se sei un docente e vuoi sviluppare un percorso didattico scrivi : info@onlus-carminesperanza.org