L’associazione ONLUS “Carmine Speranza” in occasione della “ Giornata mondiale del Cuore “ in data 7 ottobre ha aderito all’iniziativa praticando uno screening di valutazioni cardiologiche ,anamnestiche e metaboliche a 108 cittadini di Cannalonga ( Sa) di età compresa tra 6 e 75 anni.

La popolazione sottoposta a screening si è presentata a visita spontaneamente.

Tale screening cardiologico ha permesso di identificare n. 18 soggetti affetti da ipertensione arteriosa di nuova insorgenza, di cui 3 soggetti di età inferiore ai 35 anni che sono stati avviati al percorso specifico per accedere ad opportuna terapia antiipertensiva.

N. 25 soggetti tra quelli esaminati presentavano sovrappeso, mentre n. 25 individui avevano più di un fattore di rischio per patologia cardiovascolare. E’ stato riscontrato in un soggetto di giovane eta’ un tasso glicemico con un valore di 250.

Il fattore di rischio più diffuso tra i soggetti esaminati è il tabagismo seguito dalla ipercolesterolemia.
Non sono stati evidenziate patologie coronariche acute in atto nei soggetti esaminati. Un sentito e doveroso ringraziamento al Dottore Giuseppe Di Gregorio per la squisita ospitalita’ a noi riservata ed un sentito ringraziamento all’associazione vivo diabete del Cilento e Vallo di Diano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *